CHI SIAMO
AMATI PRIMA É IL PORTALE
PER ENTRARE NEL MONDO DELLA PREMATURITÀ
​
“Amati prima” è il sentimento che tutti i genitori di bambini nati pretermine sentono.
Due, tre, anche quattro mesi prima, vediamo, sentiamo, viviamo i nostri piccolissimi bambini. Vogliamo sentirci dei privilegiati nel poter avere amato prima i nostri bambini, prima della loro nascita naturale di nove mesi, vogliamo pensare che dentro la loro incubatrice, durante il ricovero nelle terapie intensive neonatali, abbiano potuto sentire concretamente tutto il nostro amore nei loro confronti.
I nostri speciali, meravigliosi, eroici, coraggiosi bambini hanno l’assoluto bisogno dell’amore di noi genitori, ma anche la grande dedizione di tutte le persone che si prendono cura di loro.
Amati Prima è formato da “genitori prematuri”, medici, psicologi, consulenti, psicoterapeuti, formatori, pedagogisti, tutti specializzati nel tema della prematurità, il cui comune obiettivo è sostenere ed informare i genitori di bambini nati pretermine. Sappiamo quanto sia importante per chi si trova catapultato dentro un reparto di terapia intensiva neonatale, avere un punto di riferimento, una condivisione, un sostegno, un confronto, con genitori che hanno già vissuto questa esperienza e con professionisti che hanno approfondite conoscenze nell’ambito delle nascite pretermine. Sorgono mille domande, richieste, dubbi, perplessità per quello che è il percorso di crescita di questi piccoli bambini, delle ipotetiche difficoltà future, delle possibili soluzioni. Vogliamo essere al fianco di ogni genitore e poter, anche se solo con qualche piccola goccia, “dissetare” la loro sete di informazioni.
​
​
Amministratrici
Elisabetta Ruzzon
Copywriter, referente specializzata sui temi
della prenatalità, presidente di Associazione Pulcino.
Federica Cascino
Digital Communication Manager
Rebecca Serasin
Graphic Designer, illustratrice
Redattrici
Silvia Toffano
Redattrice e madre di un figlio nato pretermine
Cinzia Caltabiano
Pedagogista ed educatrice pre-neonatale
Beatrice Stocco
Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva