5
PI.GI.TIN (Piccoli Giganti in Tin)
Siracusa
L’associazione Genitori "Pi.Gi.tin" (Piccoli Giganti in TIN) nasce dalle esperienze personali di alcuni genitori che, insieme ai loro figli, hanno vissuto la realtà della T.I.N. (Terapia Intensiva Neonatale) presso l’Ospedale "Umberto I" di Siracusa.
Vai alla pagina Facebook
11
PULCINI COMBATTENTI
Napoli
L’Associazione Pulcini Combattenti Onlus nasce su iniziativa di medici, paramedici e genitori di neonati ricoverati presso l’Unità di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Evangelico Villa Betania di Napoli, per aiutare e supportare quanti si trovano ad affrontare una nascita pretermine.
Vai al sito web
12
SOCCORSO ROSA AZZURRO ONLUS
Napoli
Non sempre la nascita è un momento di gioia per tutta la famiglia. Alcuni bambini infatti appena nati già lottano per sopravvivere e hanno bisogno di una complessa ed avanzata assistenza per intraprendere il loro cammino di vita.
A loro è dedicata l' Associazione Soccorso Rosa-Azzurro Onlus, una organizzazione non lucrativa di utilità sociale, che dal 2004 concentra le risorse e tutto il suo impegno nel migliorare le cure dei piccoli pazienti che appena nati sono già in pericolo di vita.
Vai al sito web
13
IL BRUCO
Napoli
Dal 2006, anno di fondazione, l’associazione, che fa’ parte del coordinamento nazionale Vivere Onlus opera presso la TIN del P O SS Annunziata, con l’obiettivo di sostenere moralmente, psicologicamente e materialmente le famiglie dei piccoli nati prematuri ed il reparto di Terapia Intensiva, mediante l’acquisto di macchinari e strumenti.
Vai al sito web
14
ASSOCIAZIONE PER LA DIFESA DEL NEONATO
Campobasso
L’associazione svolge tutte le proprie attività in favore dei neonati ricoverati nell’Unità Operativa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Cardarelli di Campobasso, dei loro genitori in quanto protagonisti di uno sforzo determinante per il recupero della salute dei piccoli pazienti e dell’Unità medesima, mediante la partecipazione personale, volontaria e gratuita dei propri aderenti
Vai al sito web
15
L’ABBRACCIO DEI PREMATURI
Teramo e Pescara
L’Abbraccio dei Prematuri è un’associazione ODV. Registrata alla Regione e convenzionata con gli Ospedali di Pescara e Teramo. Ha come impegno quello del sostegno umano, materiale, spirituale, psicologico ed economico alle famiglie di bambini nati prematuri o con patologie, ricoverati nelle Neonatologie di Pescara e Teramo.
Vai al sito web
16
GENITIN
Roma
Genitin Onlus nasce 20 anni fa grazie all'impegno di un gruppo di genitori che hanno condiviso l'esperienza dellanascita prematura dei propri figli.
Genitin, un nome che ai più non dirà niente, ma che appare chiaro a chi ha vissuto la stessa esperienza: genitori interapia intensiva neonatale.
Vai al sito web
17
LA CICOGNA FRETTOLOSA
Roma
La Cicogna Frettolosa nasce con la finalità di far comprendere che un bimbo che nasce prematuro non è SOLO un bimbo nato prima del tempo.
Ma è un neonato che ha bisogno di molte cure per cercare di recuperare la completà funzionalità dei suoi organi vitali non ancora sviluppati.
L’associazione ha anche l’obiettivo di supportare le famiglie di genitori dei neonati prematuri presso l’ospedale Fatebenefratelli – Isola Tiberina Roma.
Vai al sito web
18
COCCINELLE
Siena
Siamo stati catapultati in un’esperienza che ha cambiato la nostra vita. Dopo che è nato il nostro bambino o la nostra bambina, siamo passati dal Reparto Maternità al Reparto di Neonatologia, dalla possibilità di avere sempre con noi nostro figlio al poterlo vedere soltanto poche ore al giorno. Non è stato semplice. Malgrado le necessarie misure di prevenzione attuate durante la gravidanza, un neonato su dieci è di basso peso o presenta disturbi tali da dover essere ricoverato. Abbiamo intenzione di far conoscere a tutti questa realtà, ed aiutare famiglie e bambini a trascorrere nel miglior modo possibile il periodo di degenza, più o meno lungo che sia.
Vai al sito web
19
PICCINO PICCIÒ
Firenze Careggi
Piccino Piccò è una associazione di volontariato di genitori di bambini nati prematuri o ricoverati alla nascita in Terapia Intensiva Neonatale. Nascere prima del tempo, oppure nascere con patologie tali che hanno richiesto subito dopo la nascita il ricovero nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale, questo è quello che è accaduto ai nostri figli.
Vai al sito web
21
PICCOLE STELLE
Viareggio
L'associazione nasce nel 2002 su iniziativa di genitori, medici ed infermieri allo scopo di favorire lo sviluppo delle cure nei neonati pretermine. Ha la sua sede nell’Ospedale Unico Versilia in una stanza dedicata a fianco della Unità di Terapia Intensiva Neonatale (UTIN). A termini di statuto, segue gli scopi legati al miglioramento dell’assistenza ai neonati prematuri o con patologie, promuove iniziative per stimolare la formazione, la crescita scientifica del personale e collabora con il dipartimento materno infantile ospedaliero, per il potenziamento delle attrezzature e dei servizi sanitari e sociali altrimenti non garantiti dalla struttura sanitaria.
Vai al sito web
22
LA PRIMA COCCOLA
Rimini
La Prima Coccola nasce nel 2014 dall’impegno e dalla collaborazione tra genitori e operatori dell’Unità Operativa di Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia (T.I.N.) dell’Ospedale Infermi di Rimini. Genitori che hanno vissuto insieme ai propri bimbi, nati prematuramente o affetti da patologie, l’esperienza della T.I.N. e operatori (tra il personale infermieristico e medico) che partecipano costantemente all’attività dell’Associazione.
Vai al sito web
24
NATI PRIMA
Ferrara
Nati Prima Onlus è un'associazione di volontariato, nata dall'esperienza dei genitori e parenti di neonati prematuri e non con la collaborazione del personale del reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell'Azienda Ospedaliera Sant'Anna di Ferrara, che vuole aiutare ed assistere tutte le famiglie dei piccoli nati pretermine.
Vai al sito web
25
POLLICINO
Modena
La principale attività dell’Associazione consiste nell’assistenza di carattere morale, psicologico e materiale ai genitori e ai famigliari dei neonati ricoverati in neonatologia. Grazie all’Associazione si sono inoltre conseguite importanti conquiste come il rinforzo del personale infermieristico nel reparto di Neonatologia, il finanziamento della ricerca, l’acquisto di nuove attrezzature per il reparto, l’aggiornamento del personale in centri italiani ed esteri.
Vai al sito web
26
PROGETTO PULCINO ONLUS
Reggio Emilia
Progetto Pulcino è un’Associazione iscritta all’Anagrafe unica delle Onlus nel settore Beneficenza dal 2008 e iscritta al Registro Regionale delle persone giuridiche con il riconoscimento della “personalità giuridica” dal 2016.
L’Associazione ha per scopo l’attività di beneficenza a favore dell’infanzia ricoverata (e dei loro familiari) presso il reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.
Vai al sito web
27
COLIBRÌ
Parma
L’Associazione Colibri’ è formata da genitori di bambini nati pretermine. Nasce nel 2001 allo scopo di migliorare l’assistenza e promuovere la ricerca nel campo della prevenzione, assistere i bambini e le famiglie dei nati prematuri, favorire l’aggiornamento e la formazione del Personale Sanitario, supportare la sinergia con altre Associazioni.
Vai al sito web
31
NEON
Novara
La nascita di un bimbo è un evento straordinario. Qualche volta, però, la realtà può essere molto diversa dalle aspettative dei genitori. Le cause che portano alla brusca separazione del bambino da mamma e papà possono essere diverse, ma le conseguenze sono le stesse. L'interruzione improvvisa del processo di maturazione fisica e psicologica del bambino e della madre e le lunghe degenze ospedaliere possono implicare difficoltà nello sviluppo psico-affettivo e relazionale di tutta la famiglia. I genitori vengono catapultati in una dura realtà dove l'accettazione e la comprensione di ciò che sta accadendo risultano estremamente dolorose.
Vai al sito web
34
LILLIPUT ONLUS
Monza
L’ Associazione Lilliput sostiene ed incoraggia l'allattamento al seno anche per i prematuri. In collaborazione con Vivere Onlus distribuiamo gratuitamente sia l'opuscolo "L'allattamento materno del bambino in ospedale" sia l’opuscolo “il neonato ci parla” guida allo sviluppo del neonato ricoverato in Terapia Intensiva Neonatale: un libretto dedicato ai genitori.
Vai alla pagina Facebook
37
ASSOCIAZIONE PER L’AIUTO AL NEONATO
Bergamo
Nata come ONLUS il primo gennaio 1996, l’Associazione per l’Aiuto al Neonato ODV ha sede presso l’U.S.C. di Patologia Neonatale e Terapia Intensiva Neonatale dell’Azienda Ospedaliera Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. E’ un’Organizzazione Di Volontariato, riconosciuta ed iscritta al registro regionale del volontariato, sezione provinciale di Bergamo. L’Associazione è costituita da genitori, volontari e da una equipe tecnico-scientifica che opera a sostegno dell’attività del reparto ospedaliero, al fine di migliorare l’assistenza ai neonati ricoverati, nonché affrontare le problematiche sanitarie ed umane del bambino malato.
Vai al sito web
38
NATI PER VIVERE
Brescia
“Nati Per Vivere” è un progetto concreto, fondato sullo scambio etico-professionale e psicologico tra il personale che si prende cura dei neonati e le famiglie. L’Associazione opera all’interno delle Unità di Neonatologia degli Spedali Civili e della Fondazione Poliambuanza di Brescia, promuovendo il miglioramento dell’ assistenza ai bambini prematuri o con patologie.
Vai al sito web
39
INTENSAMENTE COCCOLATI
Milano
Nasce così nel 2009, grazie alla volontà e al lavoro di un gruppo di medici, infermieri e genitori, l’associazione Intensamente coccolati.
Ogni giorno cerchiamo di offrire alle famiglie il sostegno di cui necessitano: medico, psicologico e organizzativo.
Vai al sito web
40
INSIEME PER CRESCERE
Seriate (BG)
L’Associazione “Insieme per crescere “ Onlus per il neonato, è sorta nel 2001 ed è costituita da genitori, medici, infermieri e volontari che operano a sostegno del reparto di Neonatologia-Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Bolognini di Seriate.
Vai al sito web
41
IL CORAGGIO DI VIVERE
Mantova
“Il Coraggio di Vivere” è un’associazione senza scopo di lucro, nata come supporto indipendente al reparto di Terapia Intensiva Neonatale/Patologia Neonatale dell’Azienda Ospedaliera “C. Poma” di Mantova; essa si occupa di tutti gli ambiti non-medici che si trovano sul percorso di crescita dei bimbi e delle famiglie dei nati prematuri o con patologie neonatali.
Vai alla pagina Facebook
42
ANT
Trento
L’associazione è stata fondata nel 1985 su iniziativa del Dr. Dino Pedrotti, in particolare per far fronte alle difficoltà generate dalla distanza fra la Sala Parto dell’Ospedale S. Chiara ed il Centro Immaturi dell’Ospedale Infantile. Circa 3 km separavano le due strutture e questo si traduceva in enormi difficoltà nella gestione dei neonati a rischio. Nel 1991, grazie alle iniziative di medici e genitori dell’associazione, finalmente il Centro è stato portato all’Ospedale S. Chiara, consentendo di attuare tutte le pratiche di prevenzione primaria nei confronti di madri e neonati nello stesso ambiente.
Vai al sito web
43
PREMATURI ALTO ADIGE
Bolzano
La nostra Associazione si è posta l’obiettivo di aiutare i genitori in questi momenti difficili. Desideriamo però anche sensibilizzare la pubblica opinione sui problemi determinati da un parto prematuro o da un neonato malato. Ci proponiamo soprattutto di rappresentare gli interessi della prima e della primissima infanzia, fungendo da lobby in quest’ambito.
Vai al sito web
44
PREMATURAMENTE
Verona
Prematuramente: nascere prima del tempo, nascere quando nessuno è pronto ed intorno a te tutto è complicato. I protagonisti sono loro, i bambini. Piccoli grandi eroi, concentrati di tenacia e forza, desideranti di vivere ma costretti a guadagnarsi un posto nel mondo. E poi ci siamo noi, i genitori, impreparati, disorientati a volte spaventati e allo stesso tempo orgogliosi dei nostri figli, ma sempre grati alla vita che ce li ha affidati.
Vai al sito web
47
IL PAESE DI LILLIPUT
Udine
Il nostro desiderio è di cercare di aiutare i genitori di bambini ricoverati nel reparto di Patologia Neonatale e sostenere il reparto stesso, utilizzando fondi provenienti da donazioni che, a vario titolo, vengono effettuate da persone sensibili a questa realtà.
Vai al sito web
48
SCRICCIOLO
Trieste
SCRICCIOLO è un’associazione di volontariato (ODV - Codice del Terzo settore, D. Lgs. 117/17) fondata il 16 dicembre 2007 da un gruppo di genitori che ha avuto i propri bambini ricoverati presso il reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale (TIN) dell'IRCCS Burlo Garofolo di Trieste.