top of page
  • Immagine del redattoreAmati Prima

Nuovo reparto Rimini


Siamo immensamente felici di poter condividere la gioia dell’Associazione La Prima Coccola, di tutti i genitori e di tutti gli operatori, che il 15 gennaio hanno inaugurato il nuovo reparto di Terapia Intensiva Neonatale di Rimini.

Dalle foto traspare lo spirito di condivisione con cui è stato pensato, progettato, portato avanti ed infine concluso questo progetto che ha coinvolto in modo molto stretto, sia l'ospedale che gli operatori.

I genitori dell'Associazione La prima Coccola, hanno concretamente partecipato alla realizzazione del nuovo reparto. Il loro lavoro, il loro impegno e il coinvolgimento di moltissime persone in tante iniziative, hanno permesso di contribuire con una notevole donazione all'acquisto di macchinari, ma anche all'umanizzazione degli ambienti del reparto, colorati, piacevoli e pensati intorno al concetto di Family Centred Care.

E’ molto importante che i genitori che entrano per la prima volta in un reparto di terapia intensiva neonatale, possono sentirsi accolti in un ambiente a misura di famiglia ed il difficile momento del ricovero del proprio bimbo, viene in qualche modo mitigato da una confortevole accoglienza, da piacevoli colori, dall'immediatezza di sapere di avere un ruolo importante per il proprio figlio e la poltrona per la marsupio e lo strumento del tiralatte accanto all'incubatrice, ne sono il chiaro intento.

 

Un percorso difficile, ma che, grazie al sostegno degli operatori sanitari e ad un ambiente meno medicalizzato e più famigliare, fa un'enorme differenza nel vissuto dei genitori e soprattutto del bambino!

 

La nostra stima e riconoscenza va a tutte le persone che hanno potuto rendere possibile questo progetto e siamo speranzosi che si possano concretizzare tante altre realtà italiane con queste modalità e caratteristiche.

 

bottom of page